Abbiamo voluto creare un portale dedicato interamente a chi desidera trovare le offerte vacanza in Sicilia, ma anche per chi, possedendo una struttura ricettiva in Sicilia, vuole trovare subito il target giusto a cui rivolgere la propria offerta. Per promuovere il turismo nella nostra splendida terra, ma anche per dare uno strumento efficace ai tanti piccoli operatori che vogliono farsi spazio in un mercato in continua espansione. Nel nostro portale le offerte di soggiorno sono organizzate per sei tipologie principali: le Case Vacanza, i B&B, gli Agriturismi, gli Hotel e i Campeggi.
Le Case Vacanza, generalmente messe a disposizione da privati, sono spesso la soluzione più vantaggiosa per chi desidera spendere poco senza rinunciare a vantaggi quali la assoluta libertà di movimento, privacy ed economicità. L'offerta è molto variegata: è possibile trovare unità abitative molto spartane o anche appartamenti bene arredati e completi di ogni comfort. Di norma, il soggiorno presso le Case Vacanza è settimanale, ed è particolarmente adatto alle unità familiari che amano provvedere personalmente ai propri pasti. L'offerta delle Case Vacanza in Sicilia è cresciuta in misura esponenziale negli ultimi anni.
La Sicilia, è bene ripeterlo, non è solo mare. Possiede aree di straordinaria bellezza immerse nel verde, aree montane e zone interne di grande suggestione paesaggistica e storica. Queste aree sono ideali per il trekking, il turismo in bicicletta e per gli sport all'aria aperta. Gli agriturismi siciliani permettono di avere un contatto ravvicinato con la grande tradizione rurale di questa regione, fatta di prodotti genuini coltivati a pieno campo, tipicità gastronomiche, antiche ricette e gastronomia ricchissima di influenze spagnole, normanne o risalenti all'antica grecia. Tra le aree di particolare interesse rurale, vanno segnalati: il parco dell'Etna, il grande parco naturalistico dei monti Nebrodi, la valle del Dittaino nella provincia di Enna.
Il Bed&Breakfast è una soluzione ricettiva che in Sicilia ha potuto godere di un autentico boom negli ultimi anni. Si rivolge a turisti che prediligono l'indipendenza e la mobilità a piedi, soprattutto per la visita dei centri storici di particolare interesse. Il B&B è la formula di vacanza che permette di soggiornare nel cuore dei centri storici a costi contenuti. Chi scegli il B&B ama pranzare fuori, e quindi è particolarmente interessato alla ristorazione locale e alla cucina tipica. Città come Noto, in provincia di Siracusa, hanno costruito il loro rilancio turistico grazie alla moltiplicazione veloce di B&B su tutto il tessuto urbano.
La Sicilia è anche una regione molto estesa. Molti turisti amano visitarla con mezzi propri, spesso in camper. Per questo la soluzione del campeggio viene preferita alla tradizionale struttura ricettiva, in particolare dall'utenza del nord Europa e dalle fasce giovanili. Le statistiche danno il comparto dei campeggi in continua crescita. Chi predilige il campeggio ama il relax, lo sport e il divertimento. E' una tra le formule di soggiorno più convenienti. Ben il 9% dei turisti italiani e stranieri che scelgono di soggiornare nelle strutture all'aria aperta lo fa perché le ritiene un posto adatto ai bambini piccoli.
L'Hotel è una formula di soggiorno classica, prediletta da una fascia benestante, in particolare straniera, che ama gli ambienti in cui il servizio in camera è garantito sempre. L'esplosione dei portali turistici sul web ha contribuito al rilancio dei soggiorni in hotel. Chi soggiorna in hotel desidera il massimo comfort, ma nell'ambito si soggiorni brevi. E' un settore che regge bene, garantendosi ben il 25% dell'accoglienza turistica nazionale, secondo un recente studio compiuto da Federalberghi.
In Sicilia c'è solo l'imbarazzo della scelta. La provincia di Catania offre, con il parco dell'Etna, campagne e itinerari agresti di assoluta bellezza, alla scoperta dei piccoli centri dell'Etneo. Nel messinese le spiagge la fanno da padrona, da Taormina, Giardini Naxos a Porto Rosa. Nel Siracusano il turismo culturale e naturalistico raggiunge livelli elevatissimi, con la capitale del Barocco a portata di mano, il parco archeologico di Siracusa, l'Oasi di Vendicari e le spiagge di Portopalo di Capo Passero. La provincia Ragusana è diventata meta incessante di visite dopo la fortunata serie televisiva del Commissario Montalbano di Camilleri. E poi c'è Agrigento con la Valle dei Templi, Palermo e Trapani con le loro immense risorse storiche e gastronomiche. Non meno importanti sono le province di Enna e Caltanissetta, c
Anche se i mesi di Luglio e Agosto sono tradizionalmente i mesi più affollati, i flussi turistici nordeuropei hanno scoperto che in Sicilia il clima è straordinariamente mite e caldo anche nei mesi di maggio, giugno e settembre. Per chi desidera stare a contatto con la natura anche i mesi di marzo , aprile, ottobre e novembre offrono lunghe settimane con rarissime piogge. Persino i mesi più freddi di Dicembre, Gennaio e Febbraio offrono molto al turista: le tradizioni natalizie siciliane, legate ai riti religiosi dei centri storici e le tradizioni gastronomiche ad esse legate esercitano un grande richiamo e fascino. E per chi ama la natura, i rifugi innevati del Vulcano Etna possono offrire nelle settimane più fredde spettacoli naturali unici in europa, quando il vulcano inizia le sue esplosioni pirotecniche notturne.
CASE VACANZA
BED AND BREKFAST
AGRITURISMI
HOTELS
Visualizza il punto esatto dove andare in vacanza!